L’impianto sterzante è costituito da diversi elementi meccanici quali: snodi, tiranti, scatola guida, piantone e volante che garantiscono la direzionalità ed il cambiamento di traiettoria dell’autoveicolo.

In particolare la scatola guida è un dispositivo, una scatola appunto, di lega leggera all’interno della quale si svolgono due funzioni importantissime: la trasformazione del moto di rotazione proveniente dall’asse di sterzo in moto di traslazione dell’asta alla quale è collegata tutta la tiranteria, che permette la sterzatura delle ruote, e la riduzione del rapporto di trasmissione tra rotazione del volante e rotazione delle ruote.

Un guasto alla scatola guida può essere pericoloso e causare molti danni ma non sempre è facile distinguerlo. Spesso lo si può riconoscere a causa di un fastidioso rumore metallico e secco proveniente appunto dalla scatola guida, nelle fasi di sterzata, che si accentua nei dossi e nelle buche, oppure in zone in cui sono presenti sconnessioni del manto stradale. Solitamente guasti del genere si verificano maggiormente durante l’inverno, ma è in particolare durante i mesi estivi che i danni prodotti si accusano di più. Altri problemi che si possono verificare come conseguenza di un guasto della scatola guida sono: perdita di olio idraulico, gioco del volante, vibrazioni percepite sul volante durante le curve, movimenti del volante cui non corrisponde movimento delle ruote. In questi casi è fondamentale affidarsi ad esperti del settore come Officine Landi.

Officine Landi è un’azienda leader in Italia nella rigenerazione di componenti per il sistema sterzante. L’azienda oltre a garantire serietà e garanzia, offre la possibilità di richiedere un preventivo gratuito, consulenza meccanica e assistenza telefonica pre e post vendita.

Vai ai nostri ricambi