
Iscriviti alla Nostra NewsLetter
Olio Servosterzo / Idroguida / Scatola Sterzo come si sceglie?
Noi delle officine Landi, in quanto Specialisti dello sterzo, utilizziamo solo i migliori olii, come i lubrificanti Shell, azienda della quale siamo partner ufficiale e per la quale manteniamo SEMPRE attiva la promozione “Acquista un prodotto di natura idraulica ed otterrai in reagalo 1Lt di Olio Shell”
Quanto costa il fluido lubrificante per la scatola sterzo??La sostituzione?
L’olio dell idroguida oscilla come prezzo tra gli 8/10 € e i 18/20 € . In commercio sono presenti anche olii più economici dal prezzo di circa 5/6 € al litro.
Il nostro consiglio è di non utilizzare olii di sottomarche senza specifiche per non rischiare di rovinare il tuo impianto sterzante.
Ogni officina e/o centro di sostituzione olio ha i propri prezzi normalmente il cambio costa tra i 20€ e i 50 € .
Anche se l’operazione è semplice e descritta passo per passo in questa guida,considera che la nostra sicurezza è legata proprio al servosterzo!
Olio Servosterzo / Idroguida / Scatola Sterzo come si sceglie? : Perchè si deteriora?
Grandi sforzi sul servosterzo e un inaspettato calo della pressione nel veicolo portano ad un usura veloce delle proprietà del Lubrificante della scatola sterzo. Gli ingegnieri accusano quattro principali motivazioni dell’usura dell olio scatola sterzo:
- Surriscaldamento;
- Tecnica di guida sportiva;
- Lesioni al sistema;
- olio scatola sterzo non adatto all’auto.
All interno dei veicoli di oggi le valvole di bypass vengono sfruttate per difendere le parti del sistema da possibili guasti.
Olio Servosterzo / Idroguida / Scatola Sterzo come si sceglie? Quando cambiarlo ?
Le case di automobili, come Volkswagen , Ford , Mitsubishi , consigliano di sostituire l’olio scatola sterzo ogni 1-2 anni oppure ogni 100 000 km. DI seguito incheremo i sintomi che potrebbero indicare l’urgenza di un cambio non programmato del lubrificante:
- Inscrurimento del liquido;
- Segni di usura da combustione (Puzza di bruciato);
- Indurimento del volante;
- Rumori anomali durante la sterzata;
- Dispersione di liquido lubrificante.
In caso di sostituizione o riparazione della pompa idroguida è vivamente consigliato effettaure il cambio del fluido. L’Olio scatola sterzo esausto in circolo nel veicolo, può portare a gravi malfunzionamenti all’interno dell’idroguida per la perdità delle proprietà che lo rendono efficente.
Una precisazione doverosa in quanto cambio olio dell’impianto sterzante , consiste nello scegliere il lubrificante del servosterzo solo in base al colore. Il colore non da indizzi sulla composizione del fluido idroguida . Per esempio, gli olii Dexron sono sia minerali che sintetici, pur avendo la stessa colorazione. È fortemente vietato miscelare olii minerali, sintetici e semisintetici. Olio Del Servosterzo.
Olio Servosterzo / Idroguida / Scatola Sterzo come si sceglie?

Ci sono diversi tipi di Fluido Servosterzo:
1. Olio Scatola Sterzo Minerale.
Pro: Prezzo e scarsa aggressività sugli elementi in gomma.
Contro: Breve durata e rapida formazione di Schiuma.
2. Olio Scatola Sterzo Semi-sintetico.
Pro: Meno viscoso, più resistente alla presenza di schiuma e buona untuosità.
Contro: Alta aggressività sui componenti in gomma.
3. Olio Scatola Sterzo Sintetico.
Pro:Ottime performance, grande resistenza alla creazione di schiuma, viscositò ridotta, resistenza a temperature estreme e durata più lunga.
Contro: Costo.
In genere sulla scatola dell’Olio Del Servosterzo sono presenti le speficifiche tecniche ed i veicoli sui quali è consigliato utilizzarlo.
Gli olii idraulici differiscono nelle caratteristiche di composizione e di prestazioni e nella colorazione.
1.Fluido Idroguida Rosso.
Produttore Principale: General Motors.
Nome Principale: Dexron.
Spesso Utilizzati in: Toyota, Nissan Hyundai, Kia, Mazda e General Motors.
Prodotti su Licenza: SI
- Fluido Idroguida Giallo.
Produttore Principale: Daimler.
Spesso Utilizzati in:Mercedes Benz.
Prodotti su Licenza: SI
3. Fluido Idroguida Verde.
Produttore Principale: Pentosin.
Spesso usati in: Volkswagen, Ford, Bentley, BMW, Volvo e dal gruppo Daimler AG.
Olio Servosterzo / Idroguida / Scatola Sterzo come si sceglie? Come si cambia?
La sostituzione del liquido è un operazione eseguibile da chiunque, ma dato il basso costo del servizio si consiglia sempre di far effettuare l’operazione a del personale specializzato nel ricambio dell’olio.
Di seguito troverete le istruzione sommarie sulla sostituzione del liquido.
- Aprire e fissare il cofano anteriore della vettura.
- Individuare il serbatorio del fluido lubrificante e mediate l’utilizzo di una siringa procedere alla completa estrazione del liquido esausto.
- Individuare il ” Tubo di ritorno” e dopo averlo scollegato posizionarlo in un contenitore preparato in anticipo.
- Versare nel sistema il nuovo consumabile.
- Ruotare completamente in entrambe le direzioni il volante un po di volte.
- Scaricando il lubrificante esausto, sversare il sostitutivo dall’apertura del serbatoio del fluido del servosterzo o sull’indicatore posizionato sul tappo del serbatoio. Finchè il liquido non fuoriesce dal tubo, continuare a versare il liquido del servosterzo.
- Posizionare il tubo nell’apposito spazio, mettere in modo e ruotare il volante in tutte le direzioni.
- Ricontrollare l’indicatore del livello dell’olio del servosterzo e assicurarsi che mantenga il livello massimo.

Prodotti Consigliati
Come ultima cosa.
Conclusione
Acquistate prodotti di qualità, Considerare le specifiche tecniche della propria auto, non ignorare i consigli della casa madre del veicolo, una metodolgia di guida tranquilla, il Rapido cambio dell’olio del servosterzo e la sua idonea scelta assicurano un servosterzo sicuro e resistente. Noi delle Officine Landi utilizziamo solo lubrificanti di alta qualità, i quali, potranno essere acquistati sul nostro store
FLuidi per il Piantone Sterzo più acquistati
olio Del servosterzo ATF rossoolio DEl servosterzo Dexron
olio servosterzo Dexron 3
olio servosterzo Peugeot 206
olio servosterzo Opel Astra-h
olio servosterzo BMW
olio servosterzo Mercedes
olio servosterzo Golf 4
olio servosterzo Alfa 147
olio servosterzo Alfa 159
olio servosterzo Audi A4
olio servosterzo Ford Fiesta 1.4 TDCI
olio servosterzo Fiat Croma
olio servosterzo Lancia Y
olio servosterzo Defender
olio servosterzo Santana
olio servosterzo Suzuki Samurai
olio servosterzo Ford Focus
olio servosterzo Maggiolino Non Ha Il Servosterzo
olio servosterzo Grande Punto Ha l’EPS
olio servosterzo Lancia Y Ha l’EPS
olio servosterzo Fiat 500 Ha l’EPS
Olio Servosterzo Atf Rosso

1 Litro
Specifica tecnica: AISIN WARNER AW-1, AISIN WARNER/ AW-1, ATF AW-1, ATF SP-II, ATF SP-III, ATF T-IV, AW-1, BMW Mini, Chrysler ATF +4, Daewoo, Daihatsu Alumix ATF, Dexron III, Fiat Typo T-IV, Ford M2C924-A, Honda ATF Z-I, Honda DW-1, Isuzu Besco ATF-II, Isuzu Besco ATF-III, JASO M315 Typ 1A, JWS 3309, JWS 3309 / TYPE T-IV, JWS 3324, Kia SP-II, Kia SP-III, M2C922-A1, Mazda ATF D-III, Mazda ATF M-III, Mitsubishi SP II, Mitsubishi SP III, Nissan C/D/J, Nissan Matic S, Peugeot ATF AW-1, SP II, SP III, Subaru ATF / Special, Suzuki 3309, Suzuki 3317, Toyota T-II, Toyota T-III, Toyota Type D-2/WS, Toyota WS, TUTELA GI/V, TUTELA GI/V, TUTELA VI
Codice Casa Automobilistica:
BMW | 83 22 0 402 413 | 83 22 2 355 599 | ATF 6 | 30713828 SK | 83 22 7 542 290 |
Chrysler | ATF +4 | ATF +3 | MS-9602 |
Citroën | 9980.D4 |
Dodge | 05013457AA | 05013458AA |
FIAT | TIPO T-IV | 9.55550 | 9.55550AV4 | F333.I05 |
Ford | M2C924-A | WSS-M2C924-A |
Honda | 08266-99901 HE | DW-1 | 0820899915HE | 0826399951HA | 0826399951HB | 0826599901HA | 0826599901HB | 0826599961HA | 0826699901HA | 0826699901HB |
Hyundai | NPNEA-TMOILS1 | NPNSA-TMOILS1 | SP IV |
KIA | ATF SP-III | NPNSA-TMOILS1 | NPNEA-TMOILS1 |
Land Rover | ASW 3309 | LR 002748 | LR 022460 |
Lexus | 08886-80503S1 | 08886-80506 |
Mazda | ATF M-V | 0000-77-114E-0 |
MINI | 83 22 9 407 858 |
Mitsubishi | M2312096S1 |
Nissan | Matic S | KE908-99932 |
Opel | 1940 767 | 1940 771 | 1940 773 |
Peugeot | 9980.D4 |
Porsche | 000 043 205 28 | 958 300 540 00 |
Renault | 77 11 218 368 |
Saab | ATF 3309 |
Seat | G 052 990 |
Subaru | ATFHP |
Toyota | 08886-80503S1 | WS | 00279000T4 | 00289-ATFWS | 08886-80506 |
Volkswagen | G 052 990 | G 052 990 A2 | G 055 025 | G 055 025 A2 | G 055 540 A2 |
Volvo | 1161540 | 1161640 SK | 31256774 | 31256775 | 31256776 | 31325626 |
Olio Servosterzo Verde

1 Litro
Specifica tecnica:
CHF 11-S, Citroen Fluide LDS, Pentosin CHF 11-S, Ford M2C204-A, GM 1193160548, LDS, M2C204-A, MAN M 3289, Opel 1940 715, Opel 1940 766, Opel B 0400070, PSA S71 2710, S712710, TOTAL FLUIDE DA, VW TL 52146, WSSM2C204A, ZF TE-ML 02K
Codice Casa Automobilistica:
Audi | G 004 000 M2 | G 002 000 | G 002 500 |
BMW | 83 29 0 429 576 | 81 22 9 407 758 | 82 11 0 148 132 | 82 11 1 468 041 |
Chrysler | MS 11655b | MS-10838 |
Citroën | 9979.A3 | 9730.A5 | 9979.69 | 9730.A1 | 9979.64 |
FIAT | 9.55550-AG3 | TUTELA GI/R |
Ford | M2C204-A | 1 384 110 | M2C204-A2 |
Hyundai | 00232-19017 |
KIA | PSF-4 |
Land Rover | LR 003401 |
MINI | 83 29 0 429 576 |
Opel | 1940 715 | 1940 766 |
Porsche | 000 043 204 89 | 000 043 203 33 | 000 043 206 56 | 999 917 551 00 |
Saab | 93 160 548 | 93 165 227 | 90 392 706 |
Seat | G 004 000 M2 | G 002 000 | G 002 500 |
Škoda | G 004 000 M2 | G 002 000 | G 002 500 |
Vauxhall | 93160548 |
Volkswagen | G 004 000 M2 | G 002 000 |
Volvo | 30741424 | 1161317 | 1161529 | 8713081 |
Olio Servosterzo Giallo

1 Litro
Specifica tecnica: Dexron III, MB 236.3
Codice Casa Automobilistica:
VW G 009 300 A2, Mercedes 000 989 88 03, Chrysler / Dodge 05098158AA
Vai al comparatore >>Olio Servosterzo Verde per Mercedes

1 Litro
Specifica tecnica: MB 345.0
Codice Casa Automobilistica:
Mercedes 001 989 2403, 001 989 240310
Vai al comparatore >>