Gruppo-micra-dopo-e1369188411982L’EPS, ovvero il servosterzo elettrico, è composto principalmente da un motorino elettrico, una centralina ed un riduttore. Dopo la sua comparsa sul mercato dell’auto europea nel 1999, è andato a sostituire il servosterzo idraulico nelle vetture di dimensioni medio piccole, diventando la soluzione più usata sulle auto del segmento A, B e C.

L’EPS con alcuni accorgimenti riesce ad assistere il guidatore come nell’idroguida, inoltre fornisce un buon comfort nelle sterzate, riducendo al minimo lo sforzo. Molto spesso però può capitare che si indurisca il volante, che si accenda la spia rossa nel quadro strumenti, che si avverti una differente durezza nell’atto di sterzare a destra e a sinistra (un lato risulta più leggero dell’altro) oppure può accadere che sterzando in una delle due direzioni lo sterzo vibri. Nel caso si presenti uno qualsiasi dei problemi fin qui descritti, occorre subito far controllare il veicolo da un’officina specializzata.

Officine Landi offre servizi di assistenza, rigenerazione e vendita di scatole sterzo, EPS, servosterzo ed ogni tipo di componente del sistema sterzante. L’azienda è in continua evoluzione ed è sempre aggiornata sulle ultime novità per tutto ciò che riguarda il mercato dell’auto. Affidarsi ad esperti del settore è fondamentale perchè spesso può capitare di non risolvere il problema e nei casi più estremi addirittura di peggiorarlo. Scegli la sicurezza e la garanzia, scegli di affidarti ad Officine Landi!