Le scatole sterzo elettromeccaniche

scatola sterzo elettromeccanicaLa scatola dello sterzo di una autovettura è un componente importante per la funzionalità e per la sicurezza del veicolo, poiché permette di trasferire la direzione desiderata dal volante alle ruote dell’automobile. In altre parole è il meccanismo attraverso il quale il guidatore dice all’auto dove deve andare, servendosi del volante. La scatola dello sterzo è una vera e propria scatola contenente i meccanismi di funzionamento dello sterzo stesso.

Esistono diversi tipi di meccanismo a seconda della tecnologia impiegata, ad esempio possono essere a circolazione di sfere o a cremagliera.
Per sterzare le ruote è necessario impiegare una grande forza, pertanto storicamente per alleggerire il carico di fatica del guidatore sono stati introdotti dei meccanismi, tecnicamente denominati servosterzo, i quali amplificano la forza realmente impiegata necessaria alla sterzata. Questo permette quindi un minor sforzo del guidatore ed un maggior comfort di guida. Esistono diverse tipologie di servosterzo, i più recenti sono di tipo elettrico o elettromeccanico.


Le funzioni dell’EPS

EPSLa sigla EPS (Electric Power Steering) identifica tutte quelle scatole dello sterzo a comando elettrico e a controllo elettronico, cioè dotate di un motore elettrico comandato da una centralina. Questo tipo di scatola oltre a svolgere la classica funzione di servosterzo permette di eseguire un monitoraggio della trazione e di agire quindi sullo sterzo, analizzando un maggior numero di parametri rispetto al servosterzo tradizionale. 

L’importanza di un servosterzo perfettamente funzionante

pompa elettricaE’ importante per la sicurezza e per l’utilizzo dell’auto che il servosterzo sia in piena efficienza, ma in caso di malfunzionamento può essere sostituito oppure revisionato. 
La scatola dello sterzo è un componente soggetto ad un grande carico di lavoro, basti pensare quante volte in una sola manovra di parcheggio lo si utilizza. Essendo soggetto a grandi forze in azione e ad un prolungato utilizzo, è un componente che subisce una notevole usura. Anche in caso di incidente di lieve o media entità, la scatola dello sterzo può essere danneggiata dalle sollecitazioni provocate dall’urto. Le scatole dello sterzo si sono quindi evolute nei decenni diventando meccanismi sempre più complessi che svolgono più funzioni contemporaneamente. Sono pezzi generalmente molto costosi da sostituire con pezzi nuovi, quindi acquistare scatole sterzo rigenerate rimane la soluzione migliore sotto molti aspetti.

I vantaggi delle scatole sterzo rigenerate

Esistono poche officine specializzate che offrono scatole sterzo rigenerare ed EPS revisionati, ed è molto importante rivolgersi ad un professionista qualificato come Officine Landi di Battipaglia (SA), che permetterà di evitare dispendio di tempo e denaro. Una revisione eseguita da personale competente e specializzato permette di avere le stesse garanzie di funzionamento di un componente nuovo. Infatti, durante il processo di revisione vengono sostituite tutte le parti d’usura e vengono testate tutte le funzionalità del pezzo, che quindi ritorna alla sua condizione iniziale. 
Purtroppo spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questi componenti dell’auto, che al contrario sono fondamentali per garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri durante la guida. Rivolgetevi a Officine Landi anche per un preventivo gratuito, sarete accolti da personale preparato e altamente competente.